Home > Speculazioni > Il Codice della Scherma.

Il Codice della Scherma.

Scherma.png

Avete mai praticato la scherma tradizionale?
Io no, ma conosco diverse persone che l’hanno fatto e ho avuto modo di farmi spiegare le basi del metodo di insegnamento.
Contrariamente a quanto si può pensare, non si comincia maneggiando armi piccole, ma con una delle più grandi: il bastone a due mani. A parte l’ovvia ragione di sicurezza dovuta alla mancanza di affilatura, la scelta è dovuta alle dimensioni e alla conseguente distanza dello scontro.
Quando ci si picchia con un bastone lungo un metro e ottanta si sta distanti e le parate vengono effettuate a diverse spanne di distanza dal corpo, con tutto lo spazio per frenare il colpo nel caso in cui qualcosa vada storto. Viceversa, se in mano si tiene un pugnale tutto è più vicino e la differenza tra un blocco riuscito e una sgradevole coltellata in faccia è di pochi centimetri.

Qualcuno potrebbe spiegare al popolo italiano che scherma e guida non sono la stessa cosa? Che più l’auto è grande e più abilità bisogna avere per le manovre? Che un incapace alla guida di un gundam da tre tonnellate è un pericolo per tutti quelli che gli stanno intorno?
Perché con le dimensioni dell’auto direttamente proporzionali alla loro inettitudine comincia ad essere difficile schivarli tutti e la volta che mi centrano finisco in galera per omicidio…

Stay Tuned.

Annunci
  1. 3 dicembre 2015 alle 12:03

    Dal cellulare, sotto il post, appare la pubblicità di un SUV. 😃

    Concordo con l’ultima frase. E poi, sono fastidiosi anche in molti parcheggi: non si vede un piffero quando si fa manovra e c’è uno di quegli affari davanti/dietro/di lato.

    • 3 dicembre 2015 alle 12:17

      … quando si dice ironia della sorte. o.o

      Se sono parcheggiati in modo corretto mi faccio carico volentieri della difficoltà di dover fare manovra… è quando sono messi alla catZo che vorrei avere uno schiacciasassi portatile.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: