Home > Le frasi che vorrei aver scritto, Le ruBBriche, Scrittura > Le frasi che vorrei aver scritto: “Comunicazione.”

Le frasi che vorrei aver scritto: “Comunicazione.”

Penna d'Altri
Ieri ho prestato “La Saga dei Cojon” di Frédéric Dard, un libro feticcio che tengo sempre nel primo cassetto della scrivania, come pietra di paragone per quello che scrivo. Per molti versi Dard è l’antitesi di quello che cerco di ottenere; non solo scrive gialli, un genere in cui non mi ritrovo, ma lo fa in prima persona, che di norma aborro. D’altro canto il suo stile è meraviglioso: semplice ma evocativo, elegante pur usando un lessico semplice e una costruzione lineare.

Fatto sta, che prima di separarmene ho sfogliato quelle vecchie pagine ingiallite dal tempo e sono inciampato in una frase, il sottotitolo di un capitolo, che mi è rimasta attaccata addosso.

I non coglioni comunicano, i coglioni parlano.

Talmente attuale da arrivare a sfiorare il limite del banale.

Per altro, cercando una buona immagine della copertina, ho scoperto che in questo momento c’è una copia in vendita su e-bay. Fossi in voi ci farei un pensierino…

Stay Tuned.

  1. 5 gennaio 2015 alle 12:56

    Data la frase che hai riportato..direi che vale la pena andare a trovare il libro!

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

