Studio…

20141002_132437
… nozioni importanti, fondamentali per evitare che un Agente Immobiliare possa causare danni ai suoi clienti e contemporaneamente una marea di dati inutili, inseriti nei test con l’unico scopo di renderlo uno sbarramento e di bocciare il 75% degli iscritti.

Rigida selezione per mantenere in attività solo i migliori?
Maddeché, vi siete dimenticati che siamo in Italia? All’atto pratico la maggioranza degli Agenti Immobiliari non hanno conseguito l’abilitazione e operano tranquillamente, tanto nessuno controlla…

L’unica reale esigenza è che all’atto di registrazione di un’impresa (o società) che opererà nel campo immobiliare il suo legale rappresentante sia abilitato. Poi che con lui lavorino altri quattro o cinque che – per legge – non potrebbero farlo è solo un dettaglio ininfluente.

La tipica cosa all’italiana, con un esame obbligatorio a cui si accede solo attraverso un corso altrettanto obbligatorio a pagamento. La legge prevede anche un’alternativa per cui chi abbia fatto almeno dodici mesi di praticantato possa accedere all’esame senza necessità di corso, ma è una legge recente, è solo del 2001, quindi ancora non esiste un decreto attuativo che regolamenti e renda possibile questa seconda opzione.

E allora studio date, caratteristiche e dettagli di leggi che non hanno più alcun valore, perché erano la vecchia versione, soppiantata da nuovi ordinamenti a loro volta cancellati e sostituiti con una legge più recente. Perché? Perché sì…

Studio, prendo a capocciate gli appunti nella speranza che questo velocizzi il procedimento e aspetto la convocazione per l’esame. Visto che ha una cadenza semestrale, la Camera di Commercio non è mai capace di dare più di una decina di giorni di preavviso… poi sta a te renderti disponibile per quelle giornate o tornare dopo altri sei mesi.

Per mia fortuna questo non è un mio problema, sono abbastanza libero di gestire i miei orari da potermi adeguare senza difficoltà, ma più d’uno dei miei compagni di corso ha cominciato a manifestare una certa impazienza… perché per assentarsi dal lavoro devono dirlo con un certo anticipo.

Torno a studiare, spero che la convocazione arrivi al più presto, perché non vedo l’ora di liberarmi di questa spada di Damocle – nel bene o nel male – per poter riprendere il lavoro, terminare la seconda revisione e cominciare a contattare le case editrici prima che l’anno sia finito.

Stay Tuned.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: