Monumenti.

Dato per scontato che tutti la conosciate almeno di nome, chi di voi non ha mai visitato Pisa? Io vi consiglio di farlo, è una città molto graziosa – forse un po’ troppo turistica – con dei monumenti la cui bellezza supera di gran lunga la fama. Visto e considerato che la Piazza dei Miracoli è stata definita patrimonio dell’umanità fin dal lontano 1987, direi che non è poco.

Quando penso alla Piazza dei Miracoli, vedo decine di studenti spiaggiati sul prato tra libri e chiacchiere e il formarsi di piccoli gruppi attorno a chittarre o sedicenti artisti. Un piccolo mondo nascosto ed avvolto da quello più chiassoso e colorato delle comitive di turisti, che rimpallano tra la Cattedrale, il Battistero e – ovviamente – il Campanile.

Già, perché se Pisa è conosciuta nel mondo è principalmente per l’incapacità degli architetti pisani che tra il dodicesimo ed il quattordicesimo secolo si sono intestarditi a tirar su cinquantasei metri di pietra su terreno cedevole. E se la Torre di Pisa è diventato uno dei simboli dell’Italia del mondo (beh… facciamocele due domande) una delle tradizioni più radicate dei visitatori della Piazza dei Miracoli è sicuramente quella della Foto con la Torre.

Basta guardarsi intorno, a qualsiasi ora del giorno e della notte, per vedere gente con le braccia tese nel vuoto. Zombie? No, direte voi: burloni della prospettiva che si fingono impegnati nel sorreggere il peso del monumento pendente.

Non sempre, rispondo io…

Torre di Pisa
Peccato non sia bionda, o avremmo realizzato un altro luogo comune oltre a quello della foto prospettica.

Distrazione? Voglia di andare controcorrente? Scelta di offrire il profilo migliore all’obbiettivo? Falsa bruna?

A mio avviso niente di tutto questo, si tratta di conflitto di interessi! Già, perché la foto non le rende giustizia, ma la signorina in questione ha delle tette monumentali e, evidentemente, è determinata ad eliminare la concorrenza.

Stay Tuned.

  1. 27 settembre 2014 alle 16:25

    Le tette monumentali, da un certo momento in poi, iniziano a pendere più della Torre di Pisa.

    • 27 settembre 2014 alle 16:28

      Già, ma nel mentre non sono solo i turisti ad offrirsi di… sollevarle.

  2. 27 settembre 2014 alle 16:35

    Uh, immagino ci siano anche tante altre cose che si sollevano.

    • 27 settembre 2014 alle 16:38

      Possibile.
      Ma lascio volentieri ad altri il compito di approfondire. ^_*

  3. 27 settembre 2014 alle 16:40

    Fifone. :mrgreen:

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento