Home > La Notizia del Giorno, Tales's tales > Primo di Agosto.

Primo di Agosto.

Sebbene sia diviso tra Trieste e il circondario di Lignano, è difficile che durante la stagione estiva mi prenda la briga di gironzolare a Sabbiadoro e dintorni. Troppa gente, troppo traffico, troppo poco parcheggio e troppa gente. Troppa, troppa gente.

Ieri sera ho fatto un’eccezione ed ho sfidato la – troppa – gente per assistere ad un concerto alla Terrazza a Mare. A voler essere sinceri, ero convinto che fosse in un altro posto, un po’ più defilato rispetto alla calca, ma una volta arrivato sul posto – ed essermi reso conto di aver sbagliato – ho perseverato.

La Terrazza a Mare ospita spesso concerti, mostre e presentazioni libresche e in onore della lunga collaborazione tra l’organizzatrice degli eventi e l’associazione Insieme per la Musica, i Maestri Alessandro Cortello e Michele Bravin hanno deciso di esibirsi in un duo di piano e voce.

20140801_211443
La mia ignoranza in materia mi porta a sintetizzare il programma come una commistione di brani lirici, di musica da camera e musica popolare trascritta per voce e pianoforte, ma se desiderate maggiori informazioni posso molestare uno dei due per farmi dare l’elenco dei pezzi che hanno presentato.

L’insieme è stato molto piacevole, con uno spaziare tra italiano, spagnolo, francese, inglese e dialetto, accessibile anche a chi di musica ne capisce poco o niente e magnificato dal pregevole accostamento delle camicie dei maestri. Una pendant perfetta e se non credete a me, guardate le espressioni di questi bambini: non riuscivano a distogliere lo sguardo, letteralmente.

20140801_213606
20140801_214021Giunti sul finire dell’ultimo pezzo, una graziosa fanciulla ha abbandonato la sala cellulare alla mano e mentre riflettevo sulla pessima tempistica dell’evento è cominciato il bis.

Dopo qualche strofa, la ragazza è ricomparsa sulla soglia con aria battagliera. In scena Nemorino si rallegrava degli effetti dell’Elisir d’Amore, sulla mia seggiola io avanzavo ipotesi sull’irritazione della fanciulla e… sorpresa, lei si è infilata nel duetto dell’Esulti pur la barbara nei panni di Andina.

Trattavasi della Maestra Anna Viola, ospite a sorpresa del concerto. Una sorpresa tanto per il pubblico quanto per l’organizzazione, visto che gli uinici a sapere di lei erano pianista e cantante.

20140801_222411
Sarà stata l’emozione per la sorpresa, ma non sono riuscito a fare un singolo scatto decente del terzetto… questo è il migliore – non me ne vogliano – il che è tutto dire.

20140801_222631
A concerto finito, nel vagare tra i quadri esposti, sono inciampato in un bel librone degli ospiti e così…

20140801_223453
Serata finita, buon agosto a tutti.

Stay Tuned.

 

 

 

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: