Home > Fatterelli Buffi, Tales's tales > Opinabili opinioni.

Opinabili opinioni.

Prigioniero del mio destino di ramingo, ho sviluppato una certa dimestichezza con il concetto di ‘pranzo improvvisato’ e quando il tempo lo permette cerco di sfruttare le opportunità offerte da parchi e giardini pubblici.

Qualche giorno fa, durante una delle trasferte portogruaresi, un cielo bigio e oscuro si è inaspettatamente trasformata in una luminosa giornata di sole e ho deciso di approfittarne, barattando il mio toast-in-bar con un panino-su-panchina.

Il primo passo l’ho fatto in panificio, scegliendo un bel panino croccante (di dimensioni adeguate), poi è stata la volta della macelleria, dove ho visto un’invitantissima porchetta all’abbordabile prezzo di 19,90 al chilo.

L’ho guardata, lei mi ha guardato e negli occhi di entrambi è comparsa la fugace visione del nostro amore proibito:

Panino Porchetta
– Buon giorno, mi fa un etto di porchetta?

* Porchetta? Sì, certo. L’ho appena fatta, è buonissima e blablablì e blablablà… due etti?

– Uno solo, grazie.

* Uno. Bella giornata oggi. Ieri invece, che tempaccio… e blablablì e blablablà. E’ venuto un po’ di più, lascio?

Il “po’ di più” corrispondeva a un etto e novantotto grammi, ma – stranamente – non avevo nessuna voglia di polemizzare. Più porchetta, più aMMore.

– Va bene.

Ci spostiamo in cassa e l’uomo batte lo scontrino. Non usa la bilancia, non fa una moltiplicazione, si limita a battere lo scontrino.

* Quattro euro.

Lo guardo, mi guarda, guardo l’involto della porchetta e sento il mio sogno gastrerotico andare in fumo.

– Buon giorno.

Prendo la via della porta. Sulle prime è in dubbio – lui come le signore che aspettavano il loro turno – poi mi richiama.

– Chiedo un etto e sono quasi due… poi meno di due moltiplicato per meno di due, fa quattro. Va bene non voler polemizzare, ma anche farsi prendere per il culo mi sembra eccessivo.

Me ne vado. Il mio pranzo al parco è a base di sole e pane liscio, ma è molto più saporito di qualsiasi porchetta.

Stay Tuned.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

