Home > Racconti Brevi, Storie Mercenarie > Con riprovevole ritardo…

Con riprovevole ritardo…

Writer At WorkMa voi lo sapevate che a fine luglio Alessandro mi ha mandato lo spunto per il racconto che ha vinto?
Immagino di no, perché io mi sono bellamente dimenticato di comunicarlo e lo faccio solo ora, a più di sei mesi dal giorno della sua vittoria. Se non ricordate potete rinfrescarvi la memoria dando uno sguardo a questo post, se invece non avete idea di cosa siano le Storie Mercenarie potrete scoprirlo in quest’altro post.

Torniamo a noi ed allo spunto, una cosuccia leggera, banale e sempliciotta che il buon Alessandro ha pescato in “Irradiazioni” [per chi non lo sapesse si tratta del secondo diario di Ernst Junger scritto nel lieto periodo in cui si trovava nella Parigi occupata della Seconda Guerra Mondiale nelle vesti di ufficiale della Wehrmacht].

“Se chiudo gli occhi vedo talvolta un paesaggio oscuro con pietre, rocce e montagne sull’orlo dell’infinito. Nello sfondo, sulla sponda di un mare nero, riconosco me stesso, una figurina minuscola che pare disegnata col gesso. Questo è il mio posto d’avanguardia, sull’estremo limite del nulla: sull’orlo di quell’abisso combatto la mia battaglia.”

Ebbene, nel periodo in cui me l’ha inviata stavo rimuginando attorno ad una parte dell’ambientazione che si sarebbe adattata perfettamente per far coppia con questa frase. Un’ora di euforia, poi ho abbandonato il progetto. Per costruire una storia sensata avrei dovuto partire da molto lontano ed uno sviluppo decente avrebbe preso qualche centinaio di pagine, decisamente troppo.

Oggi, durante la passeggiata mattutina, ho avuto una nuova ispirazione ed al ritorno a casa ho riempito qualche foglio di appunti. Ora li lascio sedimentare, tra qualche giorno proverò a tornarci su e scopriremo se la storia è sopravvissuta al test.

Stay Tuned.

Rispondi

