Polizia o non Polizia?

800px-Auto_polizia_provinciale
Quest’oggi in sulla via tra Udine e Portogruaro ho avuto l’occasione ed il privileGGio di incrociare un massiccio dispiegamento di forze dell’ordine. Tacendo della Polizia Stradale e dei Carabinieri – da cui sono stato fermato per un controllo di routine – vi parlerò dell’incontro che più mi ha segnato, quello con la Polizia Provinciale.

Comincerò dicendo che non mi era mai capitato prima di vedere o anche solo sentir parlare di questo particolare tipo di Polizia e dopo aver sottolineato quanto la cosa mi abbia stupito arriviamo alla parte interessante, ovvero il motivo per cui se per caso mi avessero segnalato di accostare avrei tirato dritto senza nemmeno rallentare.

Si trattava di due omaccioni con la barba sfatta e che al posto della divisa indossavano jeans e maglione l’uno ed una mezza mimetica l’altro, con delle pettorine che recitavano “Polizia Provinciale”. La loro auto – ben diversa da quella che potete vedere qui sopra – non aveva insegne ma una sorta di adesivo dal vago retrogusto casereccio che portava la medesima scritta. Così, nella mia beata ignoranza, ero convinto che si trattasse di un qualche genere di burla, tanto è vero che ho persino mandato un Tweet a riguardo:

Oggi ho visto due Barney Gumble griffati “Polizia Provinciale”. E’ un nuovo corpo che parla in dialetto?

Dopo essere rientrato e [su suggerimento di @CorradoManyS] aver consultato Wikipedia ho scoperto della loro esistenza e sono stato colto da un dubbio: che si trattasse davvero di una volante della Polizia Provinciale? Mi auguro di no, perché le forze dell’ordine non ci fanno certo una bella figura a schierare elementi così raffinati.

Barney_GumbleStay Tuned.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

