Home > blog, Concorsi, Racconti Brevi, Scrittura > Tramando 2013: tirando le somme…

Tramando 2013: tirando le somme…

Lunedì si è conclusa l’edizione 2013 del concorso “Tramando” promosso dall’Eccellentissima Chiara Beretta Mazzotta a cui, come già detto, ho partecipato con tre racconti.

Grazie a questo concorso mi sono cimentato nella creazione di racconti molto brevi, un’esperienza strana ed utile sia per una miglior gestione della schematizzazione dell’intreccio, sia per la gestione degli spazi di dialogo, descrizioni ed azione. Non è il mio genere, preferisco aver la possibilità di spaziare, ma senza dubbio si tratta di un tipo di esercizio molto utile che credo ripeterò di quando in quando. Ringrazio l’Eccellentissima per avermi portato a questa scoperta e per la squisita cortesia con cui non manca mai di stupirmi.

Per quanto riguarda il risultato del concorso… non mi sono qualificato tra i primi tre classificati e non intendo nascondermi dietro un dito dicendo che la cosa non mi tange, perché mi rode alla grande. Sappiate quindi che sto per perdere un’eccellente occasione per dimostrarmi umile e far buon viso a cattivo gioco, se volete mantenere di me l’opinione eterea e salvifica che, certamente, avete avuto fino a questo momento, vi suggerisco di non andar oltre. Che fate? Continuate a leggere… ah beh, poi non dite che non vi avevo avvertito!

Quando ho deciso di partecipare al concorso l’ho fatto senza grandi aspettative, era una scusa per allontanare il pensiero dal lavoro e scrivere qualche cosa di diverso, l’occasione per cimentarmi in generi differenti; nel momento in cui mi sono trovato a leggere il terzo classificato, pubblicato il 4 febbraio, la mia attitude è cambiata radicalmente. A mio giudizio il racconto è scadente da ogni punto di vista… una lunga descrizione – non particolarmente brillante – senza una vera e propria trama, che finisce in una frasetta da Baci Perugina. Insomma, parafrasando:

– Che merda fotonica! Se questo è il terzo, o sono secondo, o sono primo o è meglio che butti penna e tastiera e mi dia al porn… all’ippica.

Il secondo classificato ha portato una vigorosa sterzata verso il decoro, non è il mio genere ma trovo sia basato su un’idea graziosa, sia scritto in modo gradevole e soprattutto abbia un senso compiuto. Sul primo classificato non mi esprimo, ancora non ho trovato il tempo per leggerlo, mi sono fermato alla prima frase.

Insomma, quando mi sono reso conto che non mi sarei classificato (il che accadeva martedì 12), sono stato incornato da una crisi di fede ed ho ridotto la scrittura fino ad interromperla. Negli ultimi otto giorni ho rimuginato e letto, mi sono chiarito le idee ed atteso che l’egocentrismo arrivasse a darmi una scrollata. Da domani mi rimetterò al lavoro…

Bene, invettiva finita, veniamo alle belle notizie: nei prossimi giorni pubblicherò nel blog i racconti scritti per Tramando…

Stay Tuned.

Annunci
  1. 21 febbraio 2013 alle 12:28

    Rosica e progredisci: servirà a scrivere sempre meglio! 😉

    • 21 febbraio 2013 alle 12:47

      Oh yeah. Di certo ci sono cose su cui lavorerò per migliorare… ^_*

  2. 21 febbraio 2013 alle 14:40

    ma qual era il regolamento in merito agli eventuali vincitori? in base a cosa si vinceva?
    apprezzo l’onestà tua 🙂

    • 21 febbraio 2013 alle 14:42

      Si è occupata di tutto l’Eccellentissima, ha letto i millemila racconti che le sono stati inviati (più di duecento a quanto pare) e selezionato i tre vincitori.

      Grazie per l’apprezzamento ^_^

  3. 14 marzo 2013 alle 17:16

    Ad ognuno il suo mestiere….ma , uno per l’altro, dei tuoi tre racconti brevi ….
    un podio l’avrebbe meritato !!! cosa dire poi della tua tagliente e nobile reazione!?!?! ^-*

    • 14 marzo 2013 alle 21:16

      Grazie grazie ^_^
      Ma… nobile? Sono stato nobile? Davvero?

  4. 15 marzo 2013 alle 16:48

    ……direi che solo l’intelligenza e la cultura…. possono tanto ,
    se di fondo c’è un animo nobile…..appunto !! ^-^

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: