Home > Concorsi, Scrittura > Tramando tremende trame.

Tramando tremende trame.

Con “La Congiura” consegnato ed in attesa di lettura, i giorni scorsi ho avuto un po’ di tempo libero e, per la giUoia dell’eccellentissima Chiara Beretta Mazzotta, l’ho dedicato a rimuginare ai possibili racconti con cui partecipare al suo Tramando 2013. Gli indizi proposti: “acqua”, “porta un’amica ” ed “il vizio peggiore”, mi hanno suggerito una miriade di possibili intrecci, la cui quasi totalità è stata stroncata sul nascere dal limite delle 18.000 battue.

La brevità, ormai immagino sia chiaro per tutti, non fa parte delle mie qualità, e dover sviluppare una storia in tre paginette è un’impresa che rasenta l’impossibile. Grazie ad un lungo campeggiare meditativo – in alcuni ambienti erroneamente scambiato con il cazzeggio – in quel della biblioteca, sono riuscito a mettere insieme tre trame possibili. Come ulteriore complicazione, ho scelto tre generi con cui non ho alcuna dimestichezza: thriller, cappa e spada ed apocalittico. Per ora sono solo delle bozze, ma conto di riuscire a metterli nero su bianco entro la fine della prossima settimana.

Sebbene l’idea sia scegliere quello riuscito meglio, visto quanto saranno diversi per genere ed intreccio, già mi immagino nell’atto di spedirli tutti e tre, per la giUoia dell’eccellentissima Chiara Beretta Mazzotta. Nell’improbabile eventualità riuscissi a fare la mia selezione, per la vostra giUoia, posterò i racconti scartati. Oh no, non vi tratto come una sorta di discarica letteraria, ma capirete che dopo aver fatto la fatica di scriverli, non posso esimermi dal sottoporli a qualcuno. E, sempre per la giUoia dell’eccellentissima Chiara Beretta Mazzotta, esentata dal leggerli, ve li cuccate voi!

Stay Tuned.

  1. Lorenza
    25 novembre 2012 alle 18:44

    Posta , posta, che poi ci pensiamo noi a leggerli, vedrai che sarai trattato benissimo, come tutti i tramisti che tramano tremende trame 😀

    • 25 novembre 2012 alle 18:46

      Tramisti che tramano tre tremende trame.
      Posterò, posterò. Ed a concorso concluso, se non avrete occasione di leggerli ai primi tre posti del concorso, posterò comunque il tutto.

      Insomma, belli, brutti o verdoni, qualcuno li dovrà leggere … aGGratis.

  2. Lorenza
    25 novembre 2012 alle 18:54

    Io leggo tutto, figuriamoci se poi è aGgratis, naturalmente tempo permettendo, ma visto che sono pensionata, l’unica cosa che non mi manca è il tempo presente, per quello futuro non si sa… 😉

    • 25 novembre 2012 alle 18:56

      In ogni caso si tratta di cose brevissime. 18.000 battute non sono nemmeno 3.000 parole. Tre paginette ciascuno.

  3. Lorenza
    25 novembre 2012 alle 19:02

    Perfetto, il primo a colazione e gli altri come antipasti per pranzo e cena. Il digestivo lo metto io. 😉

  4. Lorenza
    25 novembre 2012 alle 19:22

    E che capperi, non sono un critico, che non ha bisogno di leggere per commentare! E poi non mi permetterei mai, sono un’anziana signora amArevole, tranquillo ! 😀

  5. Chiara Beretta Mazzotta
    25 novembre 2012 alle 21:57

    L’eccellenterrima attende con ansia le Sue sudate carte 😉

    • 25 novembre 2012 alle 22:01

      Ma cosa mi dici mai, mi tremano i baffi!
      Anche se ho il sospetto che le civette non abbiano i baffi.

  6. 26 novembre 2012 alle 22:24

    ho letto ho letto!!
    e leggerò anche ste trame tremende

  7. 6 dicembre 2012 alle 14:43

    Fidati: il dono della sintesi non è il migliore che possa esser concesso… a parte questo, sto messo coem te. Tre possibili storie ma non so quale scegliere ._.

    • 6 dicembre 2012 alle 20:40

      Nel dubbio le ho scritte tutte e tre, giusto oggi ho finito di fare le cesure per farne rientrare due entro i 18.000 caratteri. Esercizio molto interessante devo dire.

  1. 20 febbraio 2013 alle 20:04

Rispondi

